Ricerca e Sviluppo

Omikron Italia investe ogni anno circa il 15% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo per progetti realizzati in collaborazione con i più prestigiosi Istituti Italiani ed Esteri.

I Principali Assi di Ricerca sono:

  • Contrattilità e Permeabilità vasale
  • Sviluppo preclinico nuovo flavonoide
  • Patologia emorroidaria
  • Retina
  • Glaucoma
Scopri di più

Gli assi di ricerca

Contrattilità e Permeabilità vasale

È in essere un accordo quadro pluriennale con un Istituto Universitario statunitense.

Sviluppo pre-clinico nuovo flavonoide
Patologia emorroidaria
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico multicentrico, prospettico, randomizzato, controllato, in triplo cieco condotto in maniera indipendente dalla Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) per valutare l’efficacia di una nostra miscela di flavonoidi nel trattamento della patologia emorroidaria acuta.
  • Si è appena concluso lo sviluppo preclinico e clinico di una nuova formulazione per uso topico nel trattamento delle emorroidi.
Retina
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Sperimentale sul trattamento della Retinopatia Diabetica condotto presso un Istituto Universitario Italiano.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Sperimentale presso l’Istituto Superiore di Sanità condotto in vitro su colture cellulari di retina e in vivo su ratti per valutare l’effetto neuroprotettivo sulle possibili alterazioni strutturali e funzionali a carico della componente neurogliale retinica in corso di malattia diabetica.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico sul trattamento della Retinopatia Diabetica condotto presso un Istituto di Ricerca Italiano.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico su morfologia e funzionalità corneale in pazienti con retinopatia diabetica condotto presso un Istituto Universitario Italiano.
Glaucoma
  • Si è conclusa ed è stata pubblicata su Rivista Internazionale la prima Sperimentazione multicentrica, mai condotta sulla progressione del danno campimetrico in pazienti glaucomatosi con citicolina in soluzione orale.
  • È stato condotto in Italia lo sviluppo preclinico e clinico di OMK1®, citicolina e acido ialuronico in soluzione oftalmica (Medical Device CE) e di OMK2®, citicolina, acido ialuronico e vitamina B12 in soluzione oftalmica (Medical Device CE).
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico realizzato da un Istituto di Ricerca Italiano con citicolina in soluzione oftalmica nel trattamento di pazienti glaucomatosi.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico presso un Istituto Italiano sul trattamento di pazienti con malattie neurodegenerative coinvolgenti il nervo ottico.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale un Randomized Clinical Trial (RCT) Multicentrico condotto con citicolina in soluzione oftalmica su pazienti glaucomatosi con danno in progressione; il trial è stato condotto presso Istituti Universitari Italiani e ha previsto valutazione morfologica e funzionale.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio di cinetica oculare sull’uomo condotto con citicolina in soluzione oftalmica su pazienti sottoposti a vitrectomia.
  • Si è appena concluso lo sviluppo preclinico e clinico di una nuova formulazione per uso oftalmico nel trattamento del Glaucoma; sono già stati pubblicati su Rivista Internazionale i primi studi sperimentali e clinici condotti con questa nuova formulazione.
AREA TERAPEUTICA FORMA FARMACEUTICA PREVISIONE LANCIO
Oftalmologia/Glaucoma collirio 2024
Oftalmologia /FANS collirio in gel 2025
Vascolare/Antitrombotico soluzione per uso iniettabile 2023 (IV)
Domanda Brevetto: PCT/IB2011/050663
Denominazione: CITICOLINA TOPICA PER IL TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA
NUMERO DOMANDA PUBBLICAZIONE STATUS DETENTORE DEL BREVETTO
PCT WO2011101802 25/08/2011 OMIKRON ITALIA
FASE NAZIONALE EUROPA
EP2538918
02/01/2013 CONCESSIONE BREVETTO
06/06/2014
OMIKRON ITALIA
FASE NAZIONALE USA
US8822429
13/12/2012 CONCESSIONE BREVETTO
13/08/2014
OMIKRON ITALIA
FASE NAZIONALE GIAPPONE
JP5801324
04/09/2015 CONCESSIONE BREVETTO
18/08/2015
OMIKRON ITALIA
Domanda Brevetto: PCT/IB2017/056400
Denominazione: FORMULAZIONE OFTALMICA CHE COMPRENDE LA CITICOLINA VEICOLATA DA LIPOSOMI PER IL TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA
NUMERO DOMANDA PUBBLICAZIONE STATUS DETENTORE DEL BREVETTO
PCT WO2018073720 26/04/2018
FASE NAZIONALE USA
US 10576039
16/04/2019 CONCESSIONE BREVETTO
03/03/2020
OMIKRON ITALIA
ABIOGEN PHARMA
Pisa – Italia
Glibenclamide + Metformina (Diaglimet)
RRR-α-tocoferolo (Armilla)
URSAPHARM Arzneimittel GmbH
Germania
Retinolo Palmitato (VitA-POS)

Grazie ad accordi di licenza con Aziende farmaceutiche estere di primaria importanza, a partire dal 2013 la Omikron Italia ha intrapreso un importante processo di internazionalizzazione che si sta sempre più consolidando ed incrementando negli anni.

Alcuni medicinali, dispositivi medici e nutraceutici Omikron Italia sono già commercializzati in diversi Paesi Europei o Extra Europei. Inoltre sono in corso registrazioni in 3 diversi continenti.

La costante innovazione delle risposte terapeutiche proposte insieme all’attenzione sempre crescente alla qualità dei propri prodotti, all’interesse verso i bisogni terapeutici dei pazienti e agli sforzi continui nel settore della ricerca hanno consentito alla Omikron Italia di espandersi costantemente nel corso degli anni in numerosi Paesi.

Partnership Map

Partnership Map

Paesi con presenza diretta

Paesi con presenza indiretta (commercializzazione di prodotti Omikron Italia tramite Aziende partner)

Paesi con presenza indiretta (accordi di commercializzazione di prodotti Omikron Italia con pratiche registrative in corso)

Bando Premio di Ricerca A.I.S.G. – Omikron Italia 2023 “Marco Centofanti” su: Neuroprotezione e Glaucoma

Omikron Italia, Azienda Leader nel settore oftalmico, intende contribuire fattivamente allo sviluppo della Ricerca in Italia mediante un finanziamento per 2 Giovani Ricercatori attivi nell’ambito fisiopatologico e/o clinico inerente la Neuroprotezione nel Glaucoma.

Leggi e scarica il bando completo, compila i campi indicati e invia il tuo Curriculum Vitae unitamente ai full text di pubblicazioni di Progetti di Ricerca precedentemente condotti nel suddetto ambito agli indirizzi e-mail dir.amministrativa@omikronitalia.it e oftalmologicaaisg@libero.it entro il 31 Dicembre 2022.

Partecipa al bando