Ricerca e Sviluppo

Omikron Italia investe ogni anno circa il 15% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo per progetti realizzati in collaborazione con i più prestigiosi Istituti Italiani ed Esteri.

I Principali Assi di Ricerca sono:

  • Glaucoma e altre patologie Oftalmiche Neurodegenerative
  • Retinopatia Diabetica
  • Studi sperimentali su contrattilità e permeabilità vasale
  • Patologia Emorroidaria
Scopri di più
Bandi premi di ricerca

Bando Premio di Ricerca 2024-2025 A.I.S.G. / Omikron Italia “Marco Centofanti” su: Neuroprotezione e Glaucoma

Con l’obiettivo di investire nella formazione di giovani medici in grado di produrre ricerca scientifica di alta qualità, Omikron Italia, Azienda Leader nel settore oftalmico, intende supportare una Research Training Fellowship della durata di 1 anno presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, per seguire Progetti di Ricerca nell’ambito della Neuroprotezione nel Glaucoma.

Leggi e scarica il bando completo, e compila il Form online entro il 31 Gennaio 2025.

Partecipa al bando

Bando Premio di Ricerca 2024-2025 S.I.S.O / IRCCS Fondazione G.B. Bietti / Omikron Italia “Massimo Gilberto Bucci” su: Gestione terapeutica del Glaucoma

Omikron Italia, Azienda Leader nel settore oftalmico, intende contribuire fattivamente allo sviluppo della Ricerca in Italia mediante il finanziamento di 2 Progetti di Ricerca condotti da giovani oculisti nell’ambito fisiopatologico, sperimentale e/o clinico inerenti alla Gestione terapeutica del Glaucoma.

Leggi e scarica il bando completo, e compila il Form online entro il 31 Gennaio 2025.

Partecipa al bando

Gli assi di ricerca

Glaucoma e altre patologie Oftalmiche Neurodegenerative
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale il primo studio clinico controllato verso placebo che ha valutato l’effetto di un trattamento medico sulla qualità di vita in pazienti glaucomatosi. In particolare questo studio clinico internazionale, multicentrico, randomizzato, cross-over controllato verso placebo ha valutato l’effetto dell’assunzione di una soluzione orale di citicolina sulla qualità di vita dei pazienti glaucomatosi.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno studio in vitro che ha dimostrato che in un modello 3D di glaucoma il trattamento topico con citicolina in soluzione oftalmica protegge le cellule del reticolo trabecolare da lesioni da stress ossidativo.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale un Randomized Clinical Trial (RCT) Multicentrico condotto con citicolina in collirio su pazienti glaucomatosi con danno in progressione; il trial è stato condotto presso Istituti Universitari Italiani e ha previsto valutazione morfologica e funzionale.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico, realizzato da un Istituto di Ricerca Italiano, con citicolina in soluzione orale nel trattamento di pazienti con malattie neurodegenerative coinvolgenti il nervo ottico.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio di cinetica oculare sull’uomo condotto con citicolina in collirio su pazienti sottoposti a vitrectomia.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico realizzato da un Istituto di Ricerca Italiano con citicolina liposomiale in collirio nel trattamento di pazienti glaucomatosi.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico, realizzato da un Istituto di Ricerca Italiano, con citicolina in collirio nel trattamento di pazienti glaucomatosi.
  • Si è conclusa ed è stata pubblicata su Rivista Internazionale la prima Sperimentazione multicentrica, mai condotta sulla progressione del danno campimetrico in pazienti glaucomatosi con citicolina in soluzione orale.
  • È stato condotto in Italia lo sviluppo preclinico e clinico di OMK1®, citicolina e acido ialuronico in soluzione oftalmica (Medical Device CE), di OMK2®, citicolina, acido ialuronico e vitamina B12 in soluzione oftalmica (Medical Device CE) e di OMK1®-LF citicolina e acido ialuronico in soluzione oftalmica liposomiale senza conservanti (Medical Device CE).
Retinopatia Diabetica
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico, condotto presso un Istituto Universitario Italiano, su morfologia e funzionalità corneale in pazienti con neuropatia diabetica in fase avanzata in trattamento con citicolina e Vit B12 in collirio.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico, condotto presso un Istituto di Ricerca Italiano, in pazienti con Retinopatia Diabetica incipiente trattati con citicolina e Vit B12 in collirio.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Sperimentale su animali con Retinopatia Diabetica indotta in trattamento con citicolina liposomiale in collirio, condotto presso un Istituto Universitario Spagnolo.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Sperimentale su animali con Retinopatia Diabetica indotta in trattamento con citicolina e Vit B12 in collirio, condotto presso un Istituto Universitario Italiano.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Sperimentale presso l’Istituto Superiore di Sanità condotto in vitro su colture cellulari di retina e in vivo su ratti per valutare l’effetto neuroprotettivo del trattamento con citicolina e Vit B12 in collirio sulle possibili alterazioni strutturali e funzionali a carico della componente neurogliale retinica in corso di malattia diabetica.
Studi sperimentali su contrattilità e permeabilità vasale
Patologia emorroidaria
  • Si è appena concluso ed è in fase di pubblicazione uno Studio Clinico, condotto presso un Istituto Universitario Italiano, volto a valutare l’efficacia di CONAN® crema proctolofica (Medical Device CE) in pazienti con malattia emorroidaria, ragadi anali e aniti.
  • Si è concluso ed è stato pubblicato su Rivista Internazionale uno Studio Clinico multicentrico, prospettico, randomizzato, controllato, in triplo cieco, condotto in maniera indipendente dalla Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) per valutare l’efficacia di una miscela di flavonoidi nel trattamento della patologia emorroidaria acuta.
  • È stato condotto lo sviluppo preclinico e clinico di una nuova formulazione per uso topico nel trattamento delle emorroidi, CONAN® crema proctologica (Medical Device CE).
AREA TERAPEUTICA FORMA FARMACEUTICA PREVISIONE LANCIO
Oftalmologia/Glaucoma collirio 2026
Vascolare/Antitrombotico soluzione per uso iniettabile 2024
Domanda Brevetto: PCT/IB2011/050663
Denominazione: CITICOLINA TOPICA PER IL TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA
NUMERO DOMANDA PUBBLICAZIONE STATUS DETENTORE DEL BREVETTO
PCT WO2011101802 25/08/2011 OMIKRON ITALIA
FASE NAZIONALE EUROPA
EP2538918
02/01/2013 CONCESSIONE BREVETTO
06/06/2014
OMIKRON ITALIA
FASE NAZIONALE USA
US8822429
13/12/2012 CONCESSIONE BREVETTO
13/08/2014
OMIKRON ITALIA
FASE NAZIONALE GIAPPONE
JP5801324
04/09/2015 CONCESSIONE BREVETTO
18/08/2015
OMIKRON ITALIA
Domanda Brevetto: PCT/IB2017/056400
Denominazione: FORMULAZIONE OFTALMICA CHE COMPRENDE LA CITICOLINA VEICOLATA DA LIPOSOMI PER IL TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA
NUMERO DOMANDA PUBBLICAZIONE STATUS DETENTORE DEL BREVETTO
PCT WO2018073720 26/04/2018
FASE NAZIONALE USA
US 10576039
16/04/2019 CONCESSIONE BREVETTO
03/03/2020
OMIKRON ITALIA
ABIOGEN PHARMA
Pisa – Italia
Glibenclamide + Metformina (Diaglimet)
RRR-α-tocoferolo (Armilla)
URSAPHARM Arzneimittel GmbH
Germania
Retinolo Palmitato (VitA-POS)

Grazie ad accordi di licenza con Aziende farmaceutiche estere di primaria importanza, a partire dal 2013 la Omikron Italia ha intrapreso un importante processo di internazionalizzazione che si sta sempre più consolidando ed incrementando negli anni.

Alcuni medicinali, dispositivi medici e nutraceutici Omikron Italia sono già commercializzati in diversi Paesi Europei o Extra Europei. Inoltre sono in corso registrazioni in 3 diversi continenti.

La costante innovazione delle risposte terapeutiche proposte insieme all’attenzione sempre crescente alla qualità dei propri prodotti, all’interesse verso i bisogni terapeutici dei pazienti e agli sforzi continui nel settore della ricerca hanno consentito alla Omikron Italia di espandersi costantemente nel corso degli anni in numerosi Paesi.

Partnership Map

Partnership Map

Paesi con presenza diretta

Paesi con presenza indiretta (commercializzazione di prodotti Omikron Italia tramite Aziende partner)

Paesi con presenza indiretta (accordi di commercializzazione di prodotti Omikron Italia con pratiche registrative in corso)